DIRETTORE D ’ORCHESTRA PRESTATO ALLA COMUNICAZIONE
e formazione manageriale delle imprese e delle organizzazioni

FORMAZIONE ESPERIENZIALE FORMARE L ’ORCHESTRA

“Suona nella tua orchestra ”2007 Format di Stefano M.Lucarelli

Tra i contributi formativi per rafforzare il management e la “squadra ”, è stato percepito come di particolare impatto far sperimentare direttamente sul campo i contenuti proposti tramite la formazione esperienziale sinfonica.

I concetti esposti e dimostrati con ragionamenti –esempi – metafore, sono stati poi fatti sperimentare in modo giocoso, divertente.
Il gioco unisce il simbolismo, la rappresentazione e la partecipazione concreta e rimane anche per gli adulti uno strumento universale, incisivo e funzionale.

La “formazione esperienziale ”musicale più completa ed intense tra quelle che ho realizzato, ha creato una aziendale

“orchestra vocale – percussiva ”più strumenti, in cui i partecipanti sono stati divisi in squadre vocali e in squadre percussive, con veri strumenti a percussione: timpani, grancasse, tam tam, rototom, xilofoni, piatti, tamburi etc. oppure con semplici elementi percussivi.

Il sostegno professionale è stato assicurato da un pianoforte e da uno staff di musicisti.

Il successo vissuto dai management di quelle note grandi aziende è stato vivo e percepito come emozionante: è stato raggiunto con partecipanti totalmente digiuni di qualsiasi esperienza canora o percussiva, ed evidente nessuno sapeva leggere neppure una nota.

Si possono realizzare brevi adattamenti da celebri brani classici, come “l ’inno alla gioia ”di Beethoven, “O fortuna …”dai Carmina Burana di Carl Orff, da pagine celebri di Haendel oppure brani musicali folkloristici o etnici.

La durata di questa particolare formazione esperienziale, usata sia come elemento inserito nell ’ambito di un percorso formativo più articolato o come singolo divertente “apri pista ”, può essere di sole 3 /4 ore, di un solo giorno, di due giorni, oppure inserito in un ciclo appuntamenti.

Tutto può essere svolto all ’interno della stessa azienda o in ameni contesti “fuori porta ”, auditorium, teatri, etc.
Ho sempre adattato i format alle specifiche tematiche richieste dalle agenzie e aziende. Non è da sottovalutare il fattore vincente rappresentato dal prestigio che ancora permea l ’immagine della “Musica classica ”e del direttore d ’orchestra, che qui è messo veramente a disposizione dei partecipanti: questa attenzione inaspettata dell ’azienda nei loro confronti, motiva in modo particolare …

Immancabilmente i partecipanti hanno ringraziato con calore, confermando un successo intenso anche dal punto di vista emotivo: un ’esperienza “concertistica ”per loro gratificante, utile, che terranno caro nel ricordo.

(Format musicale del 2007 : formazione esperienziale S.M. Lucarelli )

formazione esperienziale