DIRETTORE D ’ORCHESTRA PRESTATO ALLA COMUNICAZIONE
e formazione manageriale delle imprese e delle organizzazioni

IL MANAGER E IL DIRETTORE D ’ORCHESTRA: la leadership

Negli eventi studiati per agenzie o per aziende ho potuto evidenziare e dimostrare che l ’impegno, le cautele e le direzioni che prendono i manager ed i direttori d ’orchestra, offrono spesso una sorprendente analogia, talvolta quasi un parallelo tra i due mondi.

Il premio di comunicazione interna assegnato da Assorel all ’iniziativa che ho contribuito a realizzare a Milano e Roma per Oracle, è stata l ’occasione per ricordare che anche la Musica si realizza tramite processi e dinamiche psicologiche, come qualsiasi altra attività produttiva umana.

Nella musica sinfonica e operistica la leadership del direttore è espressa in termini di competenze tecniche e di sensibilità, come in fondo fa un manager capace: capita anche ai manager di doversi esprimere in tempo reale.

Naturalmente la natura degli obiettivi è differente …

La necessità di leadership richiesta alle prove e nelle performance dall ’orchestra, da una massa sinfonico corale o nell ’Opera, ha obbligato i direttori ad affinare le proprie capacità e il proprio carisma in molteplici competenze.

E ’possibile mostrare ed esemplificare questo in modo chiaro e suggestivo.